Da dove possiamo iniziare a spiegare perché Creta sia la meta perfetta per una vacanza? E’ davvero difficile, poiché c’è l’imbarazzo della scelta!
Partiamo dalle nozioni geografiche e climatiche dunque: Creta è l’isola più grande della Grecia e quella più a sud del Mediterraneo. Questo fa di essa un microclima unico ed invidiabile, in quanto si parla di una media di 300 giorni di sole all’anno, di un inverno mite, durante il quale le temperature a livello del mare difficilmente scendono sotto i 9-10 gradi e di un’estate lunga e calda, ma secca e sempre ventilata anche di notte. Tutto ciò fa sì che l’isola sia una meta turistica non solo durante i mesi estivi, bensì tutto l’anno, in quanto ogni stagione qui vale la pena di essere vissuta ed ha le sue peculiarità che permettono di addentrarsi nelle meraviglie di Creta in modi, tempi ed itinerari sempre diversi. La cosa che più ci affascina di Creta, infatti, è la sua varietà: qui sì che ce n’è davvero per tutti i gusti!
A partire dalle spiagge, che sono davvero tante e varie, ma tutte decisamente incantevoli: si passa dalle lunghe spiagge sabbiose del nord, adatte a famiglie con bambini, ma anche a chi cerca un po’ di movimento ed affollamento di gente, a chi ama gli sport ed i giochi acquatici e bere un bicchiere al tramonto nel bar lungo la spiaggia, fino alle più o meno nascoste spiagge di ciottoli o sabbia fine e chiarissima, quelle che le vedi ed il respiro ti manca davvero per un secondo, quelle adatte a chi ama “fare un po’ di fatica” per raggiungerle perché poi ama pensare che ne sia valsa davvero la pena, a chi vuole godersi la pace assoluta del mare e del suo canto, a chi ama in vacanza stare un po’ in solitudine o quasi, dimenticando il frastuono della gente, del traffico e dei problemi quotidiani. Tutte, in ogni caso, secondo noi hanno il loro gran fascino, in quanto i colori intensi e la trasparenza del mare qui a Creta sono da far invidia ai lidi più esotici e reclamizzati del mondo.
Naturalmente, quando si parla di un’isola, la prima cosa a cui si pensa sono le spiagge: ma qui sono solo una parte di tutto quello che l’isola offre!
Le montagne, ad esempio, sono l’altra faccia di Creta: ce ne sono che svettano fino a 2.400 metri e che d’inverno si coprono di neve; come ce ne sono altre che offrono sentieri ed itinerari per lunghe passeggiate primaverili davvero uniche, immerse nella natura selvaggia e meravigliosa, fertile, generosa e ricca di erbe selvatiche dai mille profumi, fiori dai colori intensissimi, alberi da frutta, numerose e suggestive gole che solcano l’isola da nord a sud, da est ad ovest.
L’altro grande aspetto di Creta poi, quello a cui noi teniamo particolarmente, è quello storico-archeologico. Com’è noto, Creta nei secoli è stata la culla di molte diverse civiltà, da quella minoica, a quella romana, veneziana (per ben 400 anni!), turca, quindi potete solo immaginare quanti tesori scoperti e nascosti siano disseminati nell’isola! Molte persone pensano che a Creta ci sia da visitare solamente il palazzo di Cnosso (che tra l’altro è una meraviglia!!!), ma in realtà il territorio è davvero ricchissimo di siti e resti archeologici di diverso tipo ed epoca: arsenali, ville ed edifici veneziani, moschee arabe, chiese cattoliche, anfiteatri romani, monasteri antichi… insomma, c’è da perdersi tra le rovine volendo!
E poi non dimentichiamo i laghi cristallini (primo fra tutti il lago Kournas), le colline verdeggianti piene di ulivi, aranceti, alberi di limoni e avocado, erbe aromatiche e funghi, i piccoli villaggi tradizionali, le città moderne e piene di vita (Chanià, Heraklion, Rethimno, Agios Nikolaos, Ierapetra, Paleochora,..), ma ancora pregne di storia nei loro scorci straordinari e negli antichi porti e musei, le tipiche taverne cretesi che offrono cucina sfiziosa e tutta da scoprire, la musica e i balli locali, e naturalmente i Cretesi, un popolo a nostro parere davvero straordinario, fiero e con una forte identità, ma allo stesso tempo ospitale, caldo, premuroso e festoso da morire!