Raggiungere l’isola di Creta dall’Italia è molto facile e comodo!
La soluzione più rapida ed economica è senza dubbio l’aereo, grazie alla presenza nell’isola di due aeroporti internazionali:
1) Chanià (codice CHQ, a pochi chilometri di distanza dalle strutture con cui collaboriamo);
2) Heraklion – Candia (codice HER, a 150 km da Chanià – circa 2h15m di auto).
Le principali compagnie aeree che effettuano voli diretti dall’Italia verso Creta sono:
– Ryanair (per Chanià da Bergamo, Treviso, Bologna, Pisa, Roma Fiumicino, Napoli e Bari e per Heraklion da Milano Malpensa, Bergamo, Bologna e Catania);
– EasyJet (per Chanià ed Heraklion da Milano Malpensa);
– Volotea (per Heraklion da Verona, Napoli e Bari);
– Neos Air (per Heraklion da Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Bologna e Roma Fiumicino);
– Wizz Air (per Heraklion da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Catania).
Vi sono poi diverse altre compagnie, come Aegean Airlines, Sky Express, Olympic Air ed Ita Airwais, che collegano Creta ai principali aeroporti italiani tramite scalo ad Atene o Salonicco.
E’ vivamente consigliato noleggiare un’autovettura nel caso in cui abbiate intenzione di godere appieno delle bellezze che l’isola offre. Creta, infatti, è la quinta isola più grande del Mar Mediterraneo. La costa est dista ben 350 km da quella ovest, mentre da nord a sud la distanza può essere anche di una settantina di km.
Per raggiungere Creta in auto o in moto, le soluzioni sono 3:
1) superare il confine italiano alla barriera di Trieste e raggiungere il porto di Atene (Pireo) attraversando Slovenia, Croazia, Serbia e Montenegro (circa 1.700 km…). Una volta giunti al Pireo, bisogna imbarcarsi su un traghetto con destinazione Chanià / Souda.
2) da Trieste, Venezia, Ancona o Bari si deve raggiungere via traghetto il porto greco di Patrasso (Patra). Successivamente bisogna attraversare verso sud il Peloponneso e raggiungere Kalamata (215 km) o Gythio (300 km) da cui prendere un traghetto con destinazione Creta / Kissamos (il porto di arrivo è a circa 1 ora da Chanià).
3) da Trieste, Venezia, Ancona o Bari si deve raggiungere via traghetto il porto greco di Patrasso (Patra). Successivamente bisogna raggiungere Atene (215 km), dal cui porto del Pireo ci si deve imbarcare su un traghetto con destinazione Chanià / Souda oppure Heraklion.
E’ impossibile stimare il costo di tali soluzioni in quanto dipendono dal mezzo imbarcato e soprattutto dal tipo di alloggio che si sceglie per la traversata (cabina esterna, interna, passaggio ponte, poltrona, ecc…).
Le principali compagnie che effettuano tali rotte sono: ANEK Lines, Minoan Lines, F/B Ionis, Superfast Ferries e Grimaldi Lines. Vi consigliamo di visitare i loro siti per calcolare un preventivo di spesa.
Voli aerei e traghetti per Creta Chania CHQ Heraklion HER dall’Italia. Compagnie aeree, voli diretti, aeroporti, porti collegati con Creta.