Kαλή άνοιξη!
Ecco come si viene accolti per le strade di Chanià in questi giorni dalla gente del posto: “Buona Primavera!”, augurano tutti! E anche noi, come degli animali usciti dal letargo, vogliamo onorare il sole di questa nuova stagione appena iniziata, super carichi e rigenerati!
Ieri, 25 Marzo, era festa nazionale in tutta la Grecia, poiché era il giorno della rivoluzione contro l’occupazione turca nel 1821. E’ una ricorrenza molto importante per i Greci, tant’è che scuole e uffici rimangono chiusi e tutti si raccolgono nei centri delle città a vedere sfilare parate militari dell’esercito nazionale.
Anche dal punto di vista religioso questa data ha un suo valore, perché è associata all’Annunciazione a Maria da parte dell’angelo Gabriele dell’incarnazione di Cristo. Tra l’altro, sempre il 25 marzo, è visto qui come il vero e proprio inizio della primavera, nonché il giorno in cui pecore e capre vengono fatte uscire dagli ovili e cominciano ad andare a pascolare. Esiste un proverbio proprio cretese a proposito di ciò, che dice: “Tosa la lana, suona il campanello e sali sui monti a pascolare”.
Si può dire quindi da oggi che la bella stagione sia ufficialmente arrivata, anche se non servono tante date e ricorrenze per accorgersene! La temperatura quasi costante di 20° è già di suo un segnale bello forte, no?? O le giornate limpide che permettono di vedere a km di distanza! Non parliamo dei primi temerari e coloratissimi fiori che con le distese verdi di erba e arbusti cominciano a ricoprire gli spazi brulli lasciati dall’inverno. E poi basta guardarsi intorno per vedere le mamme coi bambini al parco giochi, lo spirito allegro e ottimista delle persone del posto che ridipingono le loro staccionate e balconi, i primi coraggiosi che si avventurano in un bagno fuori stagione: tutto attorno a noi parla molto chiaramente dell’arrivo della signora fiorita! E poi quest’anno siamo così felici di una novità che ci sta tanto a cuore: l’arrivo nell’isola della nostra affezionatissima Vespa!! Eh sì, alla fine ci siamo decisi, non potevamo più stare senza! L’abbiamo fatta spedire da Vicenza e da qualche giorno è di nuovo dei nostri…troppo contenti!!! Niente come un giro in Vespa sulle colline cretesi o sulla strada litoranea ci fa respirare la vera essenza di questo periodo dell’anno.
Ci auguriamo che vi sia piaciuto il nostro omaggio e benvenuto alla stagione che ridà la vita a tutto e a tutti. Questo è solo l’inizio di un nuovo anno di scoperte, escursioni e nuove amicizie.
Vi aspettiamo presto a Creta, ancora più numerosi, ancora più curiosi, con un sacco di novità davvero piacevoli ;-)…γειά σας παιδιά!!
…arrivoooooooooooooo!…. e mettiti il casco (napoletano) dai! ………..
mario/marinho
Mariooooo… ero senza casco perché ero fermo eh… ahahahah 😉
Non vedo l’ora!!!
Taddy tenete duro, manca poco! 🙂
Ma che fiorellino in Vespa! … a presto, caro Enrico!
🙂 Ciao Paolo… Tra poco ci vediamo!!! Un abbraccio e a presto!